La MDT o “Diagnosi e Terapia Meccanica” di McKenzie si occupa prevalentemente della diagnosi e trattamento di problemi osteo-articolari della colonna vertebrale. Il cosiddetto “mal di schiena” è oggi un problema ampiamente diffuso non solo più tra gli adulti ma anche tra i giovanissimi. La colpa di tutto ciò?
Le spiegazioni sono molteplici, ne citiamo alcune: il mantenimento prolungato di posture scorrette (al lavoro, a scuola ecc.), l’esecuzione frequente e ripetitiva di movimenti scorretti quali il sollevamento di carichi pesanti o il piegarsi spesso in avanti con la schiena, la mancanza di un’adeguata attività sportiva che ci permetta di mantenerci elastici e dinamici ecc.
COME AGISCE
La MDT McKenzie si propone di affrontare e risolvere i problemi di natura meccanica della colonna vertebrale ponendo l’accento sull’educazione della persona all’autotrattamento del disturbo mediante specifici esercizi individuati col clinico. E’ fondamentale che la persona sia consapevole del suo problema e di come risolverlo, evitando al massimo la dipendenza dal clinico ( medico o fisioterapista) che interviene con manovre specifiche solo quando richiesto.
Studi epidemiologici hanno dimostrato che il 50-80% della popolazione adulta soffre di problemi di schiena e che il 40% di essi ha almeno un episodio di mal di schiena all’anno. Tale problema è una delle principali cause di disabilità nei lavoratori e comporta elevati costi sociali.