La Tecar® riattiva i naturali processi fisiologici del metabolismo tissutale, trasferendo energia biocompatibile senza proiezione di energia radiante dall’esterno.
Il principio fisico è quello del condensatore , che applicato al campo biologico produce un trasferimento di energia biocompatibile che permette di sollecitare i tessuti agendo dall’interno.
L’apparecchiatura crea un campo elettromagnetico alternato che accumula o respinge le cariche elettriche libere presenti sotto forma di ioni in ogni substrato biologico.
COME AGISCE
Si generano all’interno dei tessuti flussi di cariche elettriche naturali che producono 3 tipi di effetti:
- Biochimico (accelerazione del metabolismo ultrastrutturale delle cellule richiamando sangue ricco di ossigeno, velocizzando il flusso e facilitando il drenaggio linfatico)
- Termico (l’effetto joule prodotto dai flussi di cariche elettriche induce una endotermia profonda e omogeneamente diffusa)
- Meccanico (aumentando la velocità di scorrimento dei fluidi si drena la stasi emofinfatica e avviene una bonificazione delle pareti vascolari)
La trasmissione di energia per diatermia avviene in due modalità a seconda dei tessuti che si vogliono andare a stimolare.
METODO CAPACITIVO : può agire specificatamente sui tessuti molli ,a ricco contenuto di acqua (muscoli, sistema vascolare e linfatico)
METODO RESISTIVO : svolge un azione efficace su tutti i tessuti a maggiore impedenza,a basso contenuto d’acqua (ossa,cartilagini,tendini e legamenti)
La Tecar®può essere utilizzata a vari livelli energetici a seconda dell’obiettivo terapeutico
OMEOTERMICO il paziente avverte una temperatura piacevole. Nel metodo capacitivo viene utilizzata anche associata a manovre massoterapiche, nel resistivo associata a manovre kinesiterapiche-riabilitative.
ATERMICO il paziente non avverte nessuna temperatura. Permette al terapista di valutare la zona di concentrazione del dolore, e di utilizzare l’elettrodo tenendolo fisso. E’utilizzata sempre quando l l’obiettivo terapeutico è antinfiammatorio.
IPERTERMICO il paziente è al limite di sopportazione del calore. Può essere utilizzata a seconda dell’obiettivo terapeutico in modalità fissa (un esempio può essere la disgregazione di cisti o trigger point miofasciali) o mobile.
Proprio per le proprietà della Tecar® e per la versalità nel suo utilizzo è terapia eseguita dall’operatore e operatore dipendente.
INDICAZIONI
- STRAPPI, STIRAMENTI, DISTRAZIONI MUSCOLARI
- CONTRATTURE MUSCOLARI, MIALGIE
- COADIUVANTE IN TUTTA LA RIABILITAZIONE POSTCHIRURGICA (PROTESI, RICOSTRUZIONI LEGAMENTI ETC)
- EPICONDILITE, EPITROCLEITE
- TENDINITE ACHILLEA
- RIZOARTROSI, SINDROME DEL TUNNEL CARPALE, STILOIDITE RADIALE
- PATOLOGIA INFIAMMATORIA ACUTA, DEGENERATIVA DELLA SPALLA, CAPSULITE ADESIVA
- PATOLOGIA INFIAMMATORIA, DEGENERATIVA DEL GINOCCHIO (GONARTROSI), SINDROME FEMORO- ROTULEA
- CERVICALGIA-CERVICOBRACHIALGIA
- LOMBALGIA-LOMBOSCIATALGIA
- PATOLOGIA INFIAMMATORIA, DEGENERATIVA DELL’ANCA
- PUBALGIA
- FASCITI PLANTARI, META TARSALGIA
- LINFEDEMI E ALTRI DISTURBI DELL’APPARATO CIRCOLATORIO
- MEDICINA ESTETICA (CELLULITE, RISTAGNI LINFATICI, CICATRICI)
CONTROINDICAZIONI ASSOLUTE
- PACE MAKER
- NEOPLASIE
- GRAVIDANZA
- CARTILAGINI IN ACCRESCIMENTO